1-3 OTTOBRE 2018

    Special Partner dell’evento HostMilano

LUNEDI’ 1 OTTOBRE 2018

101 Caffè 

Partecipa all’evento con la miscela Il GRAN MILANO che viene presentato ai consumatori milanesi in occasione di MilanoCaffè, con una speciale degustazione gratuita e guidata che si terrà tutto il giorno nei seguenti punti vendita 101CAFFE’.

  • Milano, Corso San Gottardo, 19
  • Paderno Dugnano, centro commerciale Brianza
  • San Giuliano Milanese. Presso il centro commerciale Carrefour
  • Bellinzago Lombardo.
  • Centro commerciale La Corte Lombarda Sesto San Giovanni.
  • Centro commerciale Vulcano.

 

CONFIDA – Associazione italiana distribuzione automatica
ALTOGA – Associazione torrefattori e importatori di caffè e grossisti alimentari CONFCOMMERCIO Milano, Lodi, Monza e Brianza

Quali fattori determinano un caffè di qualità? Come coniugare la qualità con le nuove tecnologie della distribuzione automatica?

CONFIDA – Associazione Italiana Distribuzione Automatica, collabora con Altoga e Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. Insieme, offrono una lezione pubblica gratuita sulla qualità del caffè con un testimonial d’eccezione: il Campione Italiano di Caffè Filtro e Trainer SCA Alessandro Galtieri. Durante l’incontro sono previsti assaggi di caffè preparati con un distributore automatico.

L’iniziativa si inserisce nel calendario di MilanoCaffè

L’evento speciale dedicato al mondo del caffè e della caffetteria italiana che si terrà dal 1 al 3 Ottobre in occasione della Giornata Internazionale del Caffè. L’incontro dal titolo “Il caffè tra qualità e tecnologia” si terrà lunedì 1 ottobre alle ore 10. Presso la Sala Castiglioni di Palazzo Bovara (Corso Venezia 51, Milano).

Programma:

ORE: 10:00 – 10:30 Indirizzi di saluto:
Marco Barbieri-Segretario Generale Confcommercio Milano,Lodi,Monza e Brianza.
Bruno Mazzoleni – Vice Presidente Gruppo imprese di gestione Confida
Remo Ottolina, presidente Altoga

10:30 Il caffè dal seme atta tazzina il sentiero della qualità
Alessandro Galtieri trainer autorizzato Scaa

12:00 Assaggi e caffè
Altoga in collaborazione con maestri del caffè di AICAF
presenterà diversi metodi di estradizione del caffè.

Questo il link dell’evento facebook.

 

Barbera 1870

Nell’ambito della manifestazione, Caffè Barbera ha organizzato, insieme ai propri partner, tre iniziative in differenti zone della città.

Il primo evento si terrà il 1 ottobre dalle ore 9 alle ore 11, presso il nostro partner Cannata Sicilian Bakery, in corso Indipendenza, via Ciro Menotti, 5.
All’interno di questa nuova bakery siciliana verrà servita una colazione non abituale per i milanesi, vale a dire la “granita siciliana al Caffè Barbera”.

Sempre nella giornata del 1° ottobre, dalle ore 10.30 alle ore 17.30, al California Bakery di Corso Garibaldi 89

Qui sarà possibile degustare il caffè preparato e somministrato con gli alternativi metodi di estrazione Dripper V60, Chemex, Cold brew, Syphon Filter. I caffè verranno preparati da Vittorio Barbera, Authorised SCA Trainer (AST), della Specialty Coffee Association.

Il terzo evento della giornata, infine, si svolgerà in serata presso il ristorante La Briciola, in via Solferino 25. Dove ai clienti del locale, a cena, verrà proposto un menù di dolci tutti a base di caffè studiati e realizzati da Caffè Barbera in collaborazione con lo chef del ristorante.

 

Blend CAFE

In occasione della giornata internazionale caffè Blend CAFE, una caffetteria nata dalla passione per il caffè della titolare Enrica Morsone vi invita presso la caffetteria Blend CAFE’ in Viale Montegrappa 16, Milano, durante tutto il giorno. Il caffè viene prodotto in una piccola torrefazione artigianale di Torino. Degustazione di diversi caffè monorigine 100 arabica di provenienza India, Ethiopia, Congo; Guatemala e acquistare con un prezzo scontatto.

 

Bottega Storica Hodeidah 1946

Bottega Storica Hodeidah 1946 partecipà a MilanoCaffé con queste iniziative per la giornata internazionale del caffé. Prima di tutto, la degustazione e la presentazione del nuovo caffè 100% Arabica del Perù. Nonché degli altri 10 caffè pregiati monorigine.

Più la vendita esclusiva delle piantine di Coffea Arabica. Infine, la vendita esclusiva dell’Abbonamento a 10+1 Caffè Monorigine Pregiati a € 20,00. Con il quale i clienti potranno degustare tutti i nostri caffè 100% Arabica monorigine tra cui anche il pregiatissimo Kopi Luwak e il Jamaica Blue Mountain. Inoltre, avranno in omaggio la degustazione del nuovo caffè Arabica Perù in anteprima.

ORARI: tutto il giorno
DOVE : Via Piero della Francesca, 8, Milano

 

BWT Water + More                                                                     

In collaborazione con: Sca Specialty Coffee Association; Pulycaff; Sanremo; Street Coffee School; Giacomo Vannelli, Campione Italiano Barista 2014/2015; Dario Beluffi.

1 OTTOBRE in VIA VIVAIO 8 – MILANO. Alle ore 15.00 Degustazione caffè a cura del Consolato Rep. Dominicana – Genova.

Poi, ore 16.00, Proiezione filmato “FINCA HUMANA” introdotto e commentato da Jessica Sartiani – a cura di SCA ITALY

Un gruppo di agricoltori Hondureñi lottano per creare una nuova società. La filosofia di Alias Sanchez, Finca Umana, si è radica nelle menti degli agricoltori in Centro America dal 1982 al 2002. Sig. Sanchez ha rimarcato l’importanza dell’analisi e della riflessione anziché di un lavoro basato su memoria e ripetizione. Attualmente, un piccolo gruppo dei suoi seguaci sono a capo di una rivoluzione pacifica senza armi….

 

Caffé Costadoro

Anche Costadoro Caffè partecipa al “Milano Caffè”: la nuova manifestazione ideata da Comunicaffè. Della quale la prima edizione (che avrà poi cadenza sempre annuale) comincerà il 1 ottobre 2018 in occasione della Giornata Mondiale del Caffè.

Vi aspettiamo lunedì 1 ottobre 2018 al LOOP – Coffee Tobacco & More in Via Roberto Sarfatti 1, Milano

ORARI: 9:00 – 18:00, per degustazioni gratuite di espresso con la nostra miscela d’eccellenza RESPECTO. Un 100% arabica, biologica e fairtrade, e tantissime altre estrazioni alternative di caffè!”.

Pagina evento Facebook.

 

Caffe Ernani

In occasione dell’International Coffee Day e di MilanoCaffè, Caffè Ernani apre le porte del proprio laboratorio di Desio (MB). Dove nascono i caffè amati dai clienti della Torrefazione storica di Corso Buenos Aires a Milano dove sarà possibile iscriversi.

In particolare, dalle 8.30 alle 18.30 di lunedì primo ottobre, tutti gli iscritti potranno scoprire dove e come nascono i Caffè Ernani

Così come partecipare ad un corso base di analisi sensoriale del caffè espresso.

Il nostro head roaster, Paolo Sangalli, inoltre, guiderà i partecipanti attraverso le caratteristiche del caffè e gli elementi di analisi sensoriale dell’espresso. Cercandone le caratteristiche negli assaggi delle miscele Ernani.

 

Caffè Milano

Il 1 ottobre, in occasione della giornata internazionale del caffè, saremo lieti di offrire ai nostri ospiti la degustazione dei nostri pregiati monorigine (Nativo Brasile, Messico ed Etiopia) e del nostro caffè espresso.

  • Dove:
  • Caffè Milano, in Via Lucania, 30 a Milano, dalle ore 16,00 alle ore 17,00
  • Caffè Milano Farinami Pisani, in Via Vittor Pisani, 19 a Milano, dalle ore 16,00 alle ore 17,00
  • Caffè Milano Bar “Augusto”, in Largo Augusto, 1 a Milano, dalle ore 16,00 alle ore 17,00
  • Caffè Milano “Bar…bera”, in Viale Giacomo Matteotti, 139 a Sesto San Giovanni, dalle ore 15,30 alle ore 17,30

 

Caffè Ottolina

Tre saranno i drink che dedicheremo ai nostri ospiti per soddisfare tutti i palati. Quindi igusti più raffinati una fresca bevanda a base di caffè monorigine etiope. Ma anche gli amanti della tradizione una ricetta al sapore di espresso. Senza dimenticare i più piccoli, con una bevanda a base di orzo senza caffeina.
La degustazione a prezzo speciale delle 3 bevande avverrà nei giorni 1,2,3 ottobre. Dalle 16,00 alle 18,00 nei nostri Ottolina Cafè.

DOVE: Ottolina Cafè Palazzo della regione Lombardia via Galvani 27.
Ottolina Cafè Via Laura Orvieto c/o Maciachini Business center building mac 8.

 

Caffè Pascucci e La Marzocco insieme per MilanoCaffé

Da Caffè Pascucci, Barista Trainer Eddy Righi (2016 Italian Brewers Cup Champion & SCA Authorised Trainer 2016/2019) insieme a Donald Barocelli, Aftersales Specialist a La Marzocco, illustreranno ai visitatori 3 diversi caffè certificati Cup Of Excellence. Con assaggi ed incontri approfonditi durante queste due giornate.

Workshop:  estrazione ed assaggi espresso Cup of Excellence on Leva.
Relatori Eddy Righi e Gianni Tratzi. Orario: 17:00 – 18:00, in Via Vittor Pisani, 31 – Milano.

 

Caffè Pascucci in collaborazione con Pulycaff

Workshop:  presentazione del nuovo prodotto PulyColdBrew. Con pulizia della macchina Cold Brew e workshop sui punti critici delle attrezzature caffe.
Relatore Andrea Antonelli.
Il primo Ottobre
Orario: 14:00 – 15:00
Dove: Via Vittor Pisani, 31 – Milano

 

CAFFE’ CHICCO D’ORO

CAFFE’ CHICCO D’ORO parteciperà a MilanoCaffè con un evento dove la cultura del caffè si incontra con l’Arte.

In questo ambito, nelle giornate del 1 -2 -3 ottobre sarà presente presso il nuovo Bistrot in Piazza Piemonte a Milano, dove proporrà un intervento suggestivo.

CULTURA: una mostra di illustrazioni artistiche che sono rappresentazioni visive di racconti dedicati al caffè scritti da Silvia Minella.

Le illustrazioni invece, sono realizzate da Eliana Samaritani.

 

Caffè Vergnano

INTERNATIONAL COFFEE DAY 2018: #VERGNANOGOESPINK
IL 1 OTTOBRE DI CAFFÈ VERGNANO SI TINGE DI ROSA

Per celebrare la giornata internazionale del caffè dedicata alle donne, Caffè Vergnano lancia il Pink Coffee, una limited edition 100% made by women in collaborazione con l’International Women of Coffee Alliance, associazione internazionale che ha come mission quella di supportare le donne che lavorano nella filiera del caffè.

Durante la giornata di lunedì, tutti gli espressi serviti a donne nelle caffetterie Vergnano Eataly (in Italia e nel Mondo) e nei locali Caffè Vergnano 1882
saranno accompagnati da una mini cartolina in rosa che riporta la frase di una donna che ha lasciato il segno nella storia.
Inoltre, Caffè Vergnano aderisce MilanoCaffè, con un progetto itinerante: l’Ape Caffè Vergnano, la caffetteria su 3 ruote, si tingerà di rosa in giro Milano con espressi serviti nel bicchierino pink away in limited edition. Una parte del ricavato dei caffè serviti durante il 1 Ottobre sarà devoluta a all’IWCA.

 

Cofficina

Durante le giornate di MILANOCAFFè saranno previsti differenti eventi organizzati dallo staff di Cofficina nel proprio shop in Cofficina ticinese in CORSO DI PORTA TICINESE 58.

Gli eventi prevedono la partecipazione di 20 persone suddivise in gruppi da 10. Su due fasce orarie differenti, mattina dalle 10 alle 11, pomeriggio dalle 17 alle 18 .
I partecipanti verranno invece selezionati ed estratti attraverso il nostro canale INSTAGRAM : cofficinaticinese58. Attraverso un give Way.

Ai 20 partecipanti sarà inoltre offerto un piccolo omaggio e uno sconto del 10%

Da utilizzare durante la stessa giornata per l’acquisto di prodotti e caffè direttamente in shop Cofficina. Al resto della clientela sarà poi offerto uno sconto del 10%. Utilizzabile durante i propri acquisti su un caffè tra la selezione di Cofficina.

1 ottobre 2018 – FAST COURSE MOKA INTRODUCTION
Orari: 10:00 / 11:00
17:00 / 18:00                                                                                                     

Storia del metodo MOKA                                                                                       Come ottenere un miglior caffè anche a casa con la giusta preparazione della Moka. Errori comuni e come evitarli. Poi, L’acqua e la sua importanza.
Infine, Degustazione dei nostri caffè in moka, blend e singole origini.

 

De’Longhi

De’Longhi, azienda leader mondiale nella produzione di macchine da caffè per uso domestico, per rendere omaggio al caffè, organizza un pomeriggio con showcooking tematici gratuiti a cura di Monica Bianchessi, chef, noto volto televisivo e autrice di numerosi libri di cucina.

Lunedì 1 ottobre, dalle 15.00 alle 19.30, al De’Longhi Official Store di Via Borgogna

Si potranno degustare un espresso di qualità macinato al momento grazie alle macchine superautomatiche. Così come partecipare, gratuitamente, a lezioni di cucina che avranno come protagonista proprio il caffè.

Un appuntamento imperdibile per tutti i coffee lover ma anche per i semplici curiosi che potranno scoprire come realizzare alcune ricette, gustose e sfiziose. Che avranno come ingrediente principale il caffè, in tutte le sue forme: macinato, in chicchi, espresso.

Dal primo al dolce, Monica Bianchessi proporrà 6 ricette tipiche della cucina italiana rivisitate con l’aggiunta del caffè

Gnocchetti di patate al caffè e Tagliatelle al caffè; poi alette di pollo al caffè
Insalata con barbabietola; e ancora feta e rapanelli e riduzione al caffè
Zeppoline al caffè. Infine, tortini al cioccolato e caffè. 

L’evento sarà gratuito ed aperto al pubblico. Per informazioni: 02-39680274

 

Diemme Industria Caffé Torefatti

Degustazione caffè a marchio Caffè Diemme e Gli Speciali – Diemme

Dove: Pasticceria Adolfo Stefanelli – Viale Premuda 12, Milano
Orario di apertura: 7:30-20:00
Nella nuova pasticceria-boutique di Adolfo Stefanelli, promettente pastry chef con un’importante esperienza in ristoranti stellati francesi e nell’hôtellerie di lusso. In occasione di MilanoCaffè sarà possibile degustare la miscela Caffè Superiore. Fiore all’occhiello della gamma Torrefazione Dubbini. Dedicata per la prima volta in Italia esclusivamente al mondo dell’alta pasticceria.

DOVE: Globe Bistro – Piazza Cinque Giornate, Milano (all’interno dello spazio Cargo, al piano interrato dello store Coin)
Orari di apertura: 10:00-20:00

Formula “veloce” del Globe Restaurant & Lounge Bar

Il Globe Bistro offre una proposta gastronomica d’eccellenza a tutto tondo, dalla colazione, al pranzo e agli aperitivi serali. Per una piacevole pausa di gusto durante lo shopping.
In occasione di MilanoCaffè sono previste degustazioni di diverse miscele e monorigini della linea Gli Speciali – Diemme. Caffè eccellenti in edizione limitata, che provengono da micro-lotti selezionati.

 

Espresso Service e Tortatelier

Espresso Service e Tortatelier vi invitano:
Dove: in Via Maroncelli, 9 a 100 metri da corso Como, Milano
ideato e gestito da due donne per celebrare insieme il caffè nella città della moda.

ORARIO: 16:00 – 20:00 – sfileranno l’espresso italiano con soffici e irresistibili muffin. Un esperto racconterà i segreti che trasformano un chicco di caffè in una bevanda speciale.

 

FLAIR ACADEMY® S.r.l. e PulyCaff

Organizzano in collaborazione, un appuntamento che si terrà presso la sede di FLAIR ACADEMY®.

Dove: Via Melchiorre Gioia 63, 20124 Milano

ORARIO:
10:00 – 12:00 intervento Pulycaff
14:00 – 17:00 intervento Flair Academy con focus sull’alternative brewing

L’evento sarà aperto al pubblico e gratuito, raccoglieremo le iscrizioni tramite il ns. e-commerce nella sezione master ed eventi.

 

G.I.FI.ZE Filicori Zechini S.p.A e Fairtrade Italia

Filicori Zecchini e Fairtrade Italia presentano: “Armonia in tazzina. Degustazione di miscele e brew per parlare di caffè e sostenibilità.”

DOVE: Cibus 104 | via Ripamonti 104, Milano http://www.cibus104.it

ORARIO: 17.00

PARTECIPANTI: Francesca Arcuri (responsabile comunicazione) e Riccardo Bertato (trainer barista) per Filicori Zecchini; Elisa Carraro (responsabile comunicazione) e Giulia Camparsi (responsabile prodotto – caffè) per Fairtrade Italia.

 

HARDY il caffè di Milano

Durante MilanoCaffè avremo l’onore di ospitare nella nostra sede Gianni Cocco, docente presso l’Accademia Italiana Maestri del Caffè (AICAF).

In occasione della giornata internazionale del caffè, lunedì 1 ottobre, vi aspettiamo presso il bar della nostra sede ad Assago. Con un programma ricco e pieno di sorprese.

Alle ore 10.00 cappuccino molecolare Milano. Poi alle 12.00 aperitivo fruttato: Caffè Perù Bio espresso vs bitter all’amarena. Per le 15.00 lago di caffè. Infine, 17.30 aperitivo Hardy Coffee Filter American spritz.

 

His Majesty the Coffee (Torrefazione) di Paolo Scimone
Nicol caffetteria specialty) in Corso Italia,14; EDO Barista 

Vi invitano presso la Caffetteria Nicol, Corso Italia 14, 20122 Milano. Dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00.

In compagnia dell’Ospite/Presentatore: Helena Oliviero. (campionessa italiana cup tasting 2018 e campionessa italiana Ibrik 2016).

Svolgimento: Helena preparerà 4 thermos contenenti lo stesso caffè, estratto con 4 metodi di estrazione differenti: V60, French press, Aeropress, Syphon.
Sarà quindi allestito un banchetto con i 4 strumenti (v60, french press, ecc.). Con una descrizione di quale sarà l’effetto in tazza di ciascuna estrazione. Helena servirà 4 bicchierini ad ogni persona interessata, la quale dovrà abbinare il caffè alla relativa estrazione.

E’ un gioco che vuole sensibilizzare la gente su come influisce sulla tazza il metodo di estrazione, pur utilizzando lo stesso caffè.

 

illycaffè

illycaffé si unisce alla celebrazione di International Coffee Day  con #THANKS4THECOFFEE.  Per l’occasione illy ha ideato HALF A CUP, un’iniziativa dedicata alle donne che ogni giorno lavorano nella filiera del caffè. Per un solo giorno, il 1° ottobre, negli illy Caffè di Milano, l’espresso sarà servito in una speciale mezza tazzina. Perché senza donne, non avremmo la metà del caffè che beviamo ogni giorno.

Un ringraziamento al quale potranno unirsi anche i consumatori che avranno la possibilità di lasciare un messaggio destinato alle donne del caffè, attraverso una cartolina che sarà disponibile negli illy Caffè aderenti all’iniziativa, o di condividere i ringraziamenti attraverso i canali social utilizzando l’hashtag#THANKS4THECOFFEE.

 

Julius Meinl

Celebra l’amicizia con una poesia!
Meet with a Poem! Nella Giornata Mondiale del Caffè Julius Meinl offre un caffè agli amici che si dedicano una poesia.

“Meet with a Poem” festeggia così il magico rituale del caffè come momento di scambio reciproco, guardandosi negli occhi a chat spente. Nelle caffetterie Julius Meinl aderenti all’iniziativa tutti gli amici che scriveranno insieme una poesia riceveranno in cambio un caffè in omaggio.

Mentre chi è solo potrà lasciare un caffè e un verso “sospeso” … e le 10 poesie più belle saranno trasformate in canzoni!.

L’evento aderisce a MilanoCaffè

La prima edizione della kermesse dedicato al mondo del caffè, dell’espresso e della caffetteria italiana per promuovere la cultura della bevanda.

Previsto un appuntamento in Terrezza Martini Piazza Diaz, 7, riservato ai invitati.

Aperti al pubblico:

  • Carlsberg Ol Bastioni di Porta Nuova 9, Milano.
  • Bar Gioia Viale Sondrio 2, Milano
  • Caffè de Amicis Via Edmondo De Amicis 61, Milano.
  • Milano Caffè Piazzale Durante 16, Milano.

Per scoprire come è possibile partecipare, visita il sito e la pagina Facebook di JuliusMeinlItalia. #MeetWithAPoem #PoetryForChange.

 

Kimbo

Kimbo in scena a MilanoCaffè con l’unicità e la tradizione del caffè sospeso

Per l’occasione Kimbo porterà in alcuni locali selezionati la tradizione del “Caffè Sospeso”, un piccolo gesto sintesi perfetta dell’anima e della generosità partenopea.
Così nella Giornata internazionale del caffè per ogni caffè o cocktail al caffè sospeso che verrà bevuto, Kimbo devolverà 1€ alla Fondazione Banco Alimentare,
ribadendo l’impegno dell’azienda nel portare avanti progetti ad alto valore sociale.

Inoltre, all’interno delle location coinvolte nell’iniziativa sarà allestito un backdrop a tema

Dove chiunque potrà lasciare una video-dedica in cui raccontare cosa rappresenti il caffè, come si è soliti berlo. Cosa significhi il caffè sospeso e a chi lo si vorrebbe dedicare.
Il video sarà condiviso sui canali social di Kimbo e darà così vita ad una speciale raccolta di dediche e messaggi.

Partecipare a questa iniziativa è molto semplice

Basterà recarsi l’1 ottobre dalle 8.00 alle 12.00 presso il bar Manciatari, dalle 19.30 alle 23.30 al Ristorante Oro di Milano, oppure dalle 19.30 alle 23.30 al Classico Restaurant & Bar, dove godersi una pausa con un caffè o un cocktail dal gusto unico, naturalmente offerto da kimbo.

Kimbo @ Milano Caffè (1-3 ottobre 2018)
Caffè sospeso
I Manciatari
via Largo Augusto, 8 Milano
ore 8.00-12.00

Cocktail Sospeso
c/o Ristorante Oro
Via Bastioni di Porta Volta, 5 – Milano
Ore 19.30-23-30

Bistrot CityLife
presso CityLife Shopping District – piano Anteo.
Piazza Tre Torri, Milano
Caffè sospeso Ore 8-12
Cocktail al caffè sospeso ore 17-20

 

La Marzocco e Cafezal presentano:

“Prepara il tuo espresso te lo offriamo noi”

Per la prima edizione di MilanoCaffè, in concomitanza con la giornata mondiale del caffè
La Marzocco e Cafezal invitano il pubblico a scoprire l’arte dell’espresso. Un’esperienza interattiva e personalizzata presso la prima Roastery Boutique nel centro storico di Milano, Cafezal.

Il concept “DIY” dell’evento è semplice
Il cliente ha la possibilità di preparare e degustare il proprio espresso con miscele pregiate torrefatte e offerte da Cafezal, la nuova destinazione specialty coffee in Italia che mira a diffonderne cultura e tendenze.
In mostra La Marzocco Linea Mini, l’iconica macchina per caffè realizzata a mano e disegnata per gli appassionati del buon espresso a casa come al bar.

DOVE: Cafezal Via Solferino,27 Milano
Orari: 14:30 – 18:00

 

La Spaziale

La Spaziale parteciperà alla prima edizione di MilanoCaffè, e organizzerà presso Dany Bar, in Via Vittor Pisani 31 (di fronte alla stazione centrale di Milano) dalle 14:30 alle 19:00 delle degustazioni di bevande, cocktail e combinati a base di caffè chiamati S40, S8, S5 e S2 in onore delle macchine La Spaziale, preparati dal barista trainer Armin Karic con la S40 Suprema tre gruppi installata nel locale.

Durante l’evento verranno degustati i seguenti cocktail:
– S40 (crema di cioccolato bianco, crema di cioccolato nero, espresso, panna montata)
– S8 (espresso, latte condensato, whiskey a richiesta)
– S5 (espresso, crema di cioccolato nero, menta, panna montata)
– S2 (espresso, crema di cioccolato bianco, panna montata)
Dove: – presso Bar Dany – Via Vittor Pisani 31 a Milano
Orario: 14.30 – 19.00

 

Lavazza flagship store – Piazza San Fedele, 2 Milano 

1° ottobre 2018: Il rito della moka al Flagship Store Lavazza

In occasione della Giornata Internazionale del Caffè, il Flagship Store Lavazza mette al centro il rito della moka e celebra il ritorno di Carmencita.
Durante la giornata, grazie alla presenza di Giulia Sirio – coffee trainer specialist Lavazza- sarà possibile assistere alla preparazione della “moka perfetta” e degustare il blend Fresh Roasted San Fedele, torrefatto fresco ogni giorno presso lo Store.
Di seguito gli orari delle sessioni di degustazione:
• 10.45–11.15
• 11.30–12.00
• 15.30-16.00
• 16.15-16.45
• 17.00-17.30

L’accesso alle degustazioni non è soggetto ad iscrizione.
Carmencita, la caffettiera disegnata nel 1979 da Marco Zanuso, icona del made in Italy, ritorna con una nuova versione in alluminio – edizione speciale Urban Black- in vendita in esclusiva presso il Flagship Store Lavazza.                                Vi aspettiamo in Piazza San Fedele 2 – Milano

 

MOKITO Il caffé dal 1931

Mokito, storica torrefazione Milanese che dal 1931 è sinonimo di caffè di qualità del capoluogo meneghino celebrerà la giornata del caffè del 1° Ottobre partecipando all’evento MilanoCaffè 2018 promuovendo per le strade di Milano le proprie novità.

Per i tre giorni di evento per le strade di Milano delle storiche Api Piaggio vi offriranno le migliori Monorigini e Miscele di caffè Mokito estratte in espresso e con metodi alternativi.

Ogni giorno saranno presenti in una zona Direzionale/uffici, una zona universitaria ed una zona turistica
I luoghi che toccheranno durante la 3 giorni di MilanoCaffè.
• Fondazione Prada
• Università Bocconi
• P.zza Medaglie d’Oro
• Centro Leoni Via Spadolini
• Università Iulm
• Darsena
• Mudec
• Viale Ortles Sede Mokito
• Politecnico di Milano (Città Studi)
• P.ta Venezia

 

Morettino

Morettino e Bioesseri  Brera (Via Fatebenefratelli, 2 – Milano) presentano  il progetto “Bio Coffee Lab” – doppio evento in occasione della Giornata internazionale del caffè e nel calendario di eventi di MilanoCaffè. Protagonista la nuova linea “Pure Organic Coffee” della torrefazione siciliana Morettino che verrà servita in blend e in monorigine di Arabica in purezza in Espresso, moka, filtro e come drink detox al caffè.

Il “Bio Coffee Lab” è la versione green del progetto “Morettino Coffee Lab”, che propone nuove modalità di preparazione insieme alla riscoperta dei metodi più tradizionali.

Per l’occasione sarà allestita una mostra temporanea di alcuni pezzi storici della collezione del Museo del Caffè Morettino di fine Ottocento, “antenati” dei moderni sistemi di estrazione.

Il programma prevede una preview stampa lunedì 1 ottobre, dalle 16 alle 18, riservata ai giornalisti, che avranno modo di scoprire in anteprima le degustazioni dell’evento aperto al pubblico del giorno successivo in cui immergersi nel mondo del “Bio Coffee Lab”, con le degustazioni dei blend Pure Organic Coffee “Naturae” e “Terrae”, espressione delle infinite sfumature di profumi tropicali delle singole origini selezionate, e della monorigine biologica di Arabica Mexico Altura della linea “La Musa Nera”, declinate in espresso, moka, Clever e come drink detox analcolico.

Ospite speciale per la due giorni di eventi, il coffee specialist Sabino Settanni di BarProject, partner della Morettino School of Coffee.

DOVE: Bioesserì Brera Via Fatebenefratelli, 2 – Milano                                           ORARI: 16 – 18, l’evento riservato ai giornalisti

 

Mumac – Museo della Macchina per il caffè espresso professionale

Lunedì 1° ottobre apertura straordinaria dalle 17.30 alle 20.00 tra libri, aeropress+coffee in good spirits e visite alle collezioni

In occasione di MilanoCaffè e dell’International Coffee Day, MUMAC propone per lunedì 1° ottobre una apertura straordinaria
con appuntamenti dedicati all’aromatico mondo del caffè che si snoderanno tra libri ed esperienze sensoriali.

Alle 17.30 il Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali apre le sue porte invitando i partecipanti alla presentazione di un piccolo ma interessante libro, 1000 e un caffè – I molti volti di un rito sociale, scritto da Luca Ciurleo con una prefazione di Piercarlo Grimaldi, già rettore dell’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo.

Dalle 18.15, esibizione di Rossella Musarra, campionessa di aeropress, con la preparazione di aperitivi e cocktail a base caffè: alcune ricette realizzate per l’occasione verranno condivise con i presenti e degustate insieme.

MUMAC rimarrà aperto fino alle 20.00 per visite libere alla MUMAC Library, la Biblioteca storica del caffè, con oltre 1300 volumi dedicati alla cultura del caffè, alle collezioni permanenti di macchine per caffè storiche in esposizione nelle sale museali e alla mostra “La Cimbali-Technology Heart Human mind” visitabile presso lo spazio post-moderno dell’Hangar 100. L’ingresso è libero e gratuito.

 

Musetti Srl

La Musetti parteciperà alla prima edizione di MilanoCaffè e tutti gli eventi di rilievo, confezionati ad Hoc per la manifestazione, verranno organizzati il primo ottobre, la Giornata Internazionale del caffè.
Per festeggiare il caffè con spirito dinamico e professionale Musetti ha messo in campo un team variegato composto da trainer di rilievo, campioni e esperti del settore.

LUIGI LUPI: figura di rilievo di pluriannuale esperienza nel mondo del caffè.
Luigi Lupi è SCA AST trainer ed è stato tra i pionieri nel mondo del caffè: First Italian Barista Champion, Latte Art Founder e Latte Art Grading System Co-Founder.
Evento: Brewing dal sapore internazionale: esibizione con filtrati vari.
Dove: Metropolis Lounge – Via Vittor Pisani 5

MARTINA LUPI: il caffè è strettamente connesso al mondo delle emozioni, del piacere sensoriale e del gusto personale.
Per Musetti il caffè ha un legame a doppio filo con l’arte. Martina Lupi, trainer della Coffee Academy Musetti e pittrice ne è la perfetta icona.
Nel curriculum di Martina troviamo infatti l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, il diploma di Laurea Specialistica in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica e solide competenze da coffee trainer.
Evento: Coffee painting in real time: opere d’arte, quadri dipinti utilizzando solamente il caffè, accompagnati da momenti di latteart
Dove: Pasticceria Rovida – via Domenico Scarlatti 21

NICOLA MIZZI: esperto assaggiatore con certificazioni SCA per il green coffee e per il sensory e organizzatore delle finali e semifinali di cupping sponsorizzate da CSC. Si occupa di ricerca e sviluppo in Musetti.
Evento: L’importanza della tostatura e la magia della creazione del blend.
Dove: Barart Bistrot – via Tortona 4

CARMEN CLEMENTE: barman di spessore, dopo una lunga carriera intrapresa nei locali più famosi di Milano gestisce dal 2011 il BarLady Academy.
Professionalità e formazione sono le qualità che la contraddistinguono e che le permettono di raggiungere grandi traguardi insieme alla talentuosa e famosa socia Manuela Fensore.
Evento: La latteart in festa
Dove: Beeellavita – via San Giovanni Sul Muro 9

MANUELA FENSORE: campionessa italiana Latteart 2018, trainer certificato e vincitrice della competizione di Latteart Faema Thursday Night Throwdown. Abile maestra del freepouring e vera artista della latteart realizzerà dimostrazioni di Latte Art avanzata presso Edicola 2.0 Bistrot – City Life; il nuovo centro commerciale in zona fiera Vecchia a Milano dove ha preparato per i coffee lovers una sorpresa che… non è ancora il momento di essere rivelata… stay tuned

Evento: La latteart avanzata:                                                                    DOVE: Edicola 2.0 Bistrot – City Life; il nuovo centro commerciale in zona fiera Vecchia a Milano

Ricordiamo anche la proposta social di Musetti. Su instagram l’azienda ha deciso di porre l’accento sulla colazione organizzando un “breakfast contest” in cui chiederà ai consumatori di fotografare il proprio flat lay breakfast e di condividere lo scatto.

Verranno posizionati desk display con le informazioni per partecipare al contest e per l’occasione è stata creata una vivace lattina personalizzata. Sono inoltre previsti piccoli premi. I tag dell’evento saranno #yourmusetticoffee e #yourmusettibreakfast.

 

NESPRESSO

Dall’incontro tra cinque territori straordinari e dalla maestria e dalla cura dei coltivatori di caffè, nasce la nuova gamma Master Origin firmata Nespresso.
Colombia, Ethiopia, India, Nicaragua e Indonesia: 5 diversi metodi di lavorazione che danno luogo a 5 caffè unici, caratterizzati da un’estrema dolcezza e da una grande complessità di aromi.

Per saperne di più, Nespresso organizza presso alcune boutique selezionate di Milano e Monza un calendario di Master Class, dove gli specialisti del caffè Nespresso condurranno i partecipanti alla scoperta di questa novità.
Il calendario delle Master Class, realizzate anche nell’ambito dell’adesione di Nespresso a Milano Caffè, in programma in occasione della Giornata Internazionale del Caffè, prevede:

Master class per scoprire Master Origin Colombia, Master Origin Ethiopia e Master Origin India.

• Milano – ai Dazi Arco della Pace, in piazza Sempione: venerdì 28 settembre – Open Day dalle ore 16 alle ore 20

• Milano – Flagship Store, Piazza del Liberty: sabato 29 settembre alle ore 11.30; lunedì 1 ottobre alle ore 16.00
• Milano – Boutique Nespresso presso lo Shopping District “City Life”, Piazza Tre Torri: lunedì 1 ottobre alle ore 11.00
• Monza – Boutique Nespresso, via Italia, 5: lunedì 1 ottobre alle ore 15.30

Saranno invece focalizzate su Master Origin Nicaragua e Master Origin Indonesia le Master Class organizzate:
Milano – Boutique Nespresso presso lo Shopping District “City Life”, Piazza Tre Torri: sabato 29 settembre alle ore 11.00
• Monza – Boutique Nespresso, via Italia, 5: sabato 29 settembre alle ore 10.30

Per partecipare è necessario iscriversi al link https://www.nespresso.com/it/it/events#/

 

Rancilio

MilanoCaffè: lunedì 1° ottobre Rancilio Group offre un cappuccino alle clienti di Ottolina Cafè nel Palazzo della Regione Lombardia.
La colazione evento promuoverà la giornata internazionale del caffè dedicata alla difesa dei diritti delle donne che lavorano nelle piantagioni di caffè.

Lunedì 1° ottobre Rancilio Group offrirà un cappuccino a tutte le clienti di Ottolina Cafè di via Galvani presso Palazzo della Regione Lombardia a Milano. Sarà una colazione speciale, promossa per sostenere le attività dell’Associazione IWCA, da sempre impegnata nella tutela dei diritti delle donne che lavorano nella filiera del caffè. Una colazione in rosa, sia per la giornata internazionale del caffè sia per la prima edizione di MilanoCaffè, che potrà contare sulla presenza dietro al bancone di Massimiliano Crispino, Maestro del caffè e trainer di Caffè Ottolina, Ambassador Aicaf e fuoriclasse della Latte Art.

Rancilio vi aspetta lunedì 1° ottobre dalle ore 8 alle 12
DOVE: Ottolina Cafè negli spazi del Palazzo della Regione, in via Galvani 27 a Milano.

 

Sevengrams S.r.l

Evento Sevengrams di Free Cupping presso Moleskine Café.

Sevengrams informa che in occasione dell’International Coffee Day, quest’anno dedicato alle donne, organizzeremo presso il Moleskine Café di Corso Garibaldi un evento di free cupping dei nostri specialty coffee a marchio Lot Zero.

Una selezione delle migliori origini tostate artigianalmente dalla nostra partner Chiara Bergonzi. Il cupping sarà tenuto dal q-grader Alberto Lupi.

1 October 2018
ORARI 10:30 – 18:30                                                                                           DOVE: Moleskine Café Corso Garibaldi, 65 – Milano

 

Torrefazione caffè Mariani

Ore 15.30 Presentazione Torrefazione Mariani Giancarlo: storia del caffè e relativa tostatura
Presentazione Torrefazione Caffè Mariani.
• Mariani Giancarlo, proprietario della Torrefazione caffè Mariani: storia del caffè e relativa tostatura.
• Marco Boninsegni ( venditore ): storia ed illustrazione macchina caffè.
• Claudio Langone Area Manager presso Teco divisione acqua: presentazione impianti di affinamento dell’acqua.
• Professor Irardi Giorgio,docente della scuola alberghiera Ciofs Cesano Maderno: presentazione scuola e corsi caffetteria e servizio sala
• DOVE: Torrefazione caffè Mariani – Via Dante 5, 20811 Cesano Maderno (MB)

 

Torrefazione Griso

Open day in caffetteria e in laboratorio:
DOVE: a Seveso (MB) via N.Tommaseo 13 (raggiungibile con le ferrovie Trenord – linea Milano Cadorna -Asso, fermata a Seveso, dalla stazione 3 minuti a piedi)

ORARI: 9.30 – 11.30 e 15.00 – 18.00

Durante i tre giorni, daremo la possibilità di visitare il laboratorio con piccole lezioni sui caffè
1 Ottobre promuoveremo, presentandolo in espresso , un caffè brasiliano
che segue “un progetto per le donne”

 

Victoria Arduino e Rodo

Moda, design e tecnologia insieme per celebrare la Giornata Internazionale del Caffè. Due grandi brand insieme per MilanoCaffè, l’evento che celebra la Giornata Internazionale del Caffè in programma a Milano dal 1 al 3 Ottobre.

L’appuntamento è presso la boutique Rodo in corso Matteotti 14 a Milano per una degustazione delle migliori miscele arabica, estratte dalla macchina da caffè Theresia di Victoria Arduino, un vero gioiello di tecnologia e design.

Dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18, Rodo boutique (www.rodo.it) farà da cornice alla celebrazione del caffè, unendo il piacere del gusto a quello della vista con l’eleganza del design degli accessori Rodo e della macchina Theresia di Victoria Arduino.

About Theresia: Theresia, disegnata da Doriana e Massimiliano Fuksas, è una macchina per caffè espresso concepita per l’intenditore del caffè che vuole avere anche a casa, in barca o in ufficio uno strumento tecnologicamente evoluto ed in grado di estrarre ottimi caffè espresso e fragranti cappuccini come fanno i baristi durante le competizioni.

ORARI: 11:00 – 13:00 e 16:00 – 18:00

RODO boutique, C.so Matteotti,14 – Milano

 

Wega Macchine Per Caffè e Ristorante Cracco 

Tutti coloro che passeranno in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano dalle ore 7:30 alle 15:30 potranno fermarsi a gustare l’inconfondibile aroma del vero espresso italiano offerto dal Ristorante Cracco e da Wega.

Il caffè sarà erogato con una macchina Wega MyConcept e servito dal nostro barista Emilio Tufano.
DOVE: Galleria Vittorio Emanuele II, Ristorante Cracco
ORARI: 7:30 – 15:30

 

PASTICERIA BAK

In collaborazione con la torrefazione BELOM CAFFÈ di Crema
offriranno il caffè gratuito per un ora a tutte le donne.

DOVE: PASTICERIA BAK via Santa Valeria 65 Seregno (MB).

 

MARTEDI’ 02 OTTOBRE

101 Caffè

Partecipa all’evento con la miscela Il GRAN MILANO che viene presentato ai consumatori milanesi in occasione di MilanoCaffè, con una speciale degustazione gratuita e guidata che si terrà tutto il giorno nei seguenti punti vendita 101CAFFE’.
Milano, Corso San Gottardo, 19
Paderno Dugnano, centro commerciale Brianza
San Giuliano Milanese. Presso il centro commerciale Carrefour
Bellinzago Lombardo.
Centro commerciale La Corte Lombarda Sesto San Giovanni.
Centro commerciale Vulcano.

 

BWT Water + More in collaborazione con:

Sca Specialty Coffee Association; Pulycaff; Sanremo;                     Street Coffee School; Giacomo Vannelli, Campione Italiano Barista 2014/2015 e membro della S.W.A.T. (Sanremo World Academy Team); Dario Beluffi

in VIA VIVAIO 8 – MILANO

ore 10.00 Proiezione filmato “THE COFFEE MAN” introdotto e commentato da Giacomo Vannelli – a cura di SANREMO COFFEE MACHINES e SCA ITALY
The Coffee Man racconta la storia di Sasa Sestic, World Barista Champion 2015, e del suo viaggio alla scoperta della culla dello specialty coffee.
Un’avventura incredibile, che snoda davanti agli occhi dello spettatore il percorso del caffè dalla sua forma più semplice nelle fattorie, fino alla trasformazione più raffinata durante le competizioni mondiali. Un racconto sbalorditivo che mostra non solo l’evoluzione di questo chicco profumato e l’importanza di fattorie sostenibili, ma soprattutto narra la storia di Sasa Sestic, l’uomo che ha saputo seguire la propria curiosità fino a diventare “The Coffee Man”. Un film d’ispirazione, testimonianza della nascita del World Barista Champion 2015.

ore 11:30 Corso tecnico sulla Sanremo Café Racer – workshop con Giacomo Vannelli, Campione Italiano Barista 2014/2015 e membro della S.W.A.T. (Sanremo World Academy Team).

ore 14:00 Corso / Training Latte Art con Café Racer – con Giacomo Vannelli

ore 15.00 Vendere il caffe = raccontare una storia.
Come proporre un caffe di valore al tuo cliente
Seminario con Street Coffee School e Davide Cavaglieri – Campione Italiano Baristi 2018

ore 16.00 Cura e Pulizia della macchina da caffe professionale a cura di Pulycaff.

 

Caffè Ottolina

Caffè Ottolina, durante MilanoCaffé, ha scelto tre drink dedicati ai ospiti per soddisfare tutti i palati. Quindi sia i gusti più raffinati una fresca bevanda a base di caffè monorigine etiope che gli amanti della tradizione una ricetta al sapore di espresso. Infine, anche per i più piccoli una bevanda a base di orzo senza caffeina
La degustazione a prezzo speciale delle 3 bevande avverrà nei giorni 1,2,3 ottobre nei locali Ottolina Cafè.

ORARI: 16:00 – 18:00
DOVE: Ottolina Cafè Palazzo della regione Lombardia via Galvani 27, Milano
DOVE: Ottolina Cafè Via Laura Orvieto c/o Maciachini Business center building mac 8, Milano

 

Caffè Pascucci e LaMarzocco insieme per MilanoCaffé:

Workshop n 1: estrazione ed assaggi espresso Cup of Excellence on Leva.
Relatori: Eddy Righi e Gianni Tratzi
Orari: 14:00 – 15:00
Dove: Caffè Pascucci – Corso Europa, 22 Milano

Workshop n 2: assaggi COE BURUNDI 2018.
(al primo piano, cupping)
Orari: 11:00 – 12:00
Dove: Caffè Pascucci – Corso Europa, 22 Milano

Caffè Pascucci e Pulycaff con Andrea Antonelli

Workshop:presentazione del nuovo prodotto PulyColdBrew, con pulizia della macchina Cold Brew e workshop sui punti critici delle attrezzature caffe.
Relatore Andrea Antonelli.
Orari: 9:30 – 10:30
Dove: Caffè Pascucci – Corso Europa, 22 Milano

 

Cofficina

Durante le giornate di MILANOCAFFè saranno previsti differenti eventi organizzati dallo staff di Cofficina nel proprio shop in Cofficina ticinese in CORSO DI PORTA TICINESE 58.
Gli eventi prevedono la partecipazione di 20 persone suddivise in gruppi da 10,
su due fasce orarie differenti, mattina dalle 10 alle 11, pomeriggio dalle 17 alle 18.

I partecipanti verranno selezionati ed estratti attraverso il nostro canale INSTAGRAM : cofficinaticinese58, attraverso un give Way.
Ai 20 partecipanti sarà inoltre offerto un piccolo omaggio e uno sconto del 10% da utilizzare durante la stessa giornata per l’acquisto di prodotti e caffè direttamente in shop Cofficina. Al resto della clientela sarà offerto uno sconto del 10% utilizzabile durante i propri acquisti su un caffè tra la selezione di Cofficina.

2 ottobre 2018 – FAST COURSE with COFFICINA ROASTER
SAMPLE ROASTING (con tostatrice campionatrice)
Orari: 10:00 / 11:00
17:00 / 18:00
Introduzione alla tostatura, tempi, temperature e nuovi programmi di ricerca.
Caffe verde: pregi e difetti.
Come scegliere i caffè e come scoprirne le potenzialità.
I profili di tostatura differenti e cosa ne deriverà nella bevanda.
Dimostrazione pratica di tostatura.

 

Franke

Franke Coffee Systems parteciperà a MilanoCaffé con questa attività:

Open – day di presentazione delle nostre apparecchiature
e degustazione dei prodotti dalle macchine Franke.

Quando: Martedì 2 ottobre
ORARI: 10.30 – 13.00 e 14.30 – 18.00
Dove: Flagship Store Franke, Via Pontaccio 18 Milano – Brera

 

HARDY il caffè di Milano

Durante MilanoCaffè avremo l’onore di ospitare nella nostra sede Gianni Cocco, docente presso l’Accademia Italiana Maestri del Caffè (AICAF).

Programma 2 ottobre
Martedì 2 ottobre sarà un’altra giornata ricca di eventi per tutti i coffelover!
Vi aspettiamo numerosi presso la nostra Hardy Academy
h. 10.00 Latte Art
h. 11.30 ricetta Hardy per l’inverno (caffè Hardy e cioccolata Hardy, binomio
perfetto)
h. 16.00 le 5 versioni del caffè freddo
DOVE: HARDY – Via Idiomi, 1/41
20090 Assago (Milano) – t. +39 02 4880861

 

Gaggia Milano – macchine da caffè professionali

Martedì 2 ottobre il brand dell’espresso milanese per eccellenza offrirà il caffè espresso a tutti coloro che si fermeranno nella raffinata boulangerie Egalité in via Melzo 22, in zona Porta Venezia. Dai grani della torrefazione Giamaica Caffè, all’aroma nella tazzina attraverso una Gaggia E90: i cittadini sono tutti invitati a provare l’esperienza dell’espresso italiano!

In occasione della manifestazione, Gaggia Milano ha scelto Egalité, la boulangerie di Porta Venezia di recente apertura, che ben interpreta lo spirito del marchio.

Con il supporto di una macchina professionale Gaggia E90 customizzata con una verniciatura di un bell’arancione fiammante, Thierry Loy e il suo staff ogni giorno deliziano i clienti con un espresso semplicemente perfetto. Per la giornata del 2 ottobre, Gaggia Milano personalizzerà ulteriormente l’esperienza regalando ai clienti un opuscolo che ripercorre gli 80 anni di storia del marchio.

Quando: martedì 2 ottobre dalle 7:30
DOVE: presso il locale Egalite’ – Via Melzo, 22 zona Porta Venezia – Milano

 

Kimbo

Kimbo in scena a MilanoCaffè con l’unicità e la tradizione del caffè sospeso

Per l’occasione Kimbo porterà in alcuni locali selezionati la tradizione del “Caffè Sospeso”, un piccolo gesto sintesi perfetta dell’anima e della generosità partenopea.
Così nella Giornata internazionale del caffè per ogni caffè o cocktail al caffè sospeso che verrà bevuto, Kimbo devolverà 1€ alla Fondazione Banco Alimentare, ribadendo l’impegno dell’azienda nel portare avanti progetti ad alto valore sociale.

Inoltre, all’interno delle location coinvolte nell’iniziativa sarà allestito un backdrop a tema dove chiunque potrà lasciare una video-dedica in cui raccontare cosa rappresenti il caffè, come si è soliti berlo, cosa significhi il caffè sospeso e a chi lo si vorrebbe dedicare.
Il video sarà condiviso sui canali social di Kimbo e darà così vita ad una speciale raccolta di dediche e messaggi.

Partecipare a questa iniziativa è molto semplice. Basterà recarsi il 2 Ottobre presso il bar Convivial dalle 8.00 alle 12.00, oppure dalle 19.30 alle 23.30 al Classico Restaurant & Bar, dove godersi una pausa con un caffè o un cocktail dal gusto unico, naturalmente offerto da Kimbo.

Kimbo @ Milano Caffè
Caffè sospeso
c/o Convivial
via Amerigo Vespucci, 7 – Milano
ore 8-12

Cocktail Sospeso
c/o CLASSICO restaurant & bar
Via Alessio di Tocqueville, 9 – Milano
Ore 19.30-23.30

 

Morettino

Morettino e Bioesseri  Brera (Via Fatebenefratelli, 2 – Milano) presentano  il progetto “Bio Coffee Lab” – doppio evento in occasione della Giornata internazionale del caffè e nel calendario di eventi di MilanoCaffè. Protagonista la nuova linea “Pure Organic Coffee” della torrefazione siciliana Morettino che verrà servita in blend e in monorigine di Arabica in purezza in Espresso, moka, filtro e come drink detox al caffè.     Il “Bio Coffee Lab” è la versione green del progetto “Morettino Coffee Lab”, che propone nuove modalità di preparazione insieme alla riscoperta dei metodi più tradizionali.

Per l’occasione sarà allestita una mostra temporanea di alcuni pezzi storici della collezione del Museo del Caffè Morettino di fine Ottocento, “antenati” dei moderni sistemi di estrazione.

Martedì 2 ottobre, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, l’evento aperto al pubblico in cui immergersi nel mondo del “Bio Coffee Lab”, con le degustazioni dei blend Pure Organic Coffee “Naturae” e “Terrae”, espressione delle infinite sfumature di profumi tropicali delle singole origini selezionate, e della monorigine biologica di Arabica Mexico Altura della linea “La Musa Nera”, declinate in espresso, moka, Clever e come drink detox analcolico.

Ospite speciale per la due giorni di eventi, il coffee specialist Sabino Settanni di BarProject, partner della Morettino School of Coffee.

DOVE: Bioesserì Brera Via Fatebenefratelli, 2 – Milano                            ORARI: 10:00 – 12:00 e 16 – 19, l’evento aperto al pubblico

 

NESPRESSO

Dall’incontro tra cinque territori straordinari e dalla maestria e dalla cura dei coltivatori di caffè, nasce la nuova gamma Master Origin firmata Nespresso.
Colombia, Ethiopia, India, Nicaragua e Indonesia: 5 diversi metodi di lavorazione che danno luogo a 5 caffè unici, caratterizzati da un’estrema dolcezza e da una grande complessità di aromi.
Per saperne di più, Nespresso organizza presso alcune boutique selezionate di Milano e Monza un calendario di Master Class, dove gli specialisti del caffè Nespresso condurranno i partecipanti alla scoperta di questa novità.

Il calendario delle Master Class, realizzate anche nell’ambito dell’adesione di Nespresso a MilanoCaffè, in programma in occasione della Giornata Internazionale del Caffè, prevede:
Master class per scoprire Master Origin Colombia, Master Origin Ethiopia e Master Origin India.

Milano – Boutique Nespresso presso lo Shopping District “City Life”, Piazza Tre Torri: martedì 2 ottobre alle ore 11.00
• Monza – Boutique Nespresso, via Italia, 5: martedì 2 ottobre alle ore 11.30

Sara invece focalizzata su Master Origin Nicaragua e Master Origin Indonesia le Master Class organizzate:
• Milano – Flagship Store, Piazza del Liberty: martedì 2 ottobre alle ore 16.00 e giovedì 4 ottobre alle ore 17:30

Per partecipare è necessario iscriversi al link https://www.nespresso.com/it/it/events#/

 

Torrefazione Griso

Open day in caffetteria e in laboratorio:
DOVE: a Seveso (MB) via N.Tommaseo 13 (raggiungibile con le ferrovie Trenord – linea Milano Cadorna -Asso, fermata a Seveso, dalla stazione 3 minuti a piedi)

ORARI: 9.30 – 11.30 e 15.00 – 18.00
Daremo la possibilità di visitare il laboratorio con piccole lezioni sui caffè.

 

Victoria Arduino e Rodo insieme per MilanoCaffé

Rodo è lieta di ospitare la macchina per il caffé THERESIA (designed by Doriana e Massimiliano Fuksas) e di offrire un caffè delle migliori miscele di arabica a tutti
i visitatori della boutique martedì 2 ottobre 2018

ORARI: 11:00 – 13:00 e 16:00 – 18:00
DOVE: RODO boutique, C.so Matteotti,14 – Milano
Tel. 02 84928436

 

MERCOLEDI’ 03 OTTOBRE

101 Caffè

Partecipa all’evento con la miscela Il GRAN MILANO che viene presentato ai consumatori milanesi in occasione di MilanoCaffè, con una speciale degustazione gratuita e guidata che si terrà tutto il giorno nei seguenti punti vendita 101CAFFE’.
Milano, Corso San Gottardo, 19
Paderno Dugnano, centro commerciale Brianza
San Giuliano Milanese. Presso il centro commerciale Carrefour
Bellinzago Lombardo.
Centro commerciale La Corte Lombarda Sesto San Giovanni.
Centro commerciale Vulcano.

Associazione culturale Mangiare bene e non solo

MILANOCAFFE’: DA MILANO A SIRACUSA UN VIAGGIO NEL MONDO DEL CAFFE’
In occasione della prima edizione di MilanoCaffè organizzata da Comunicaffè che si terrà dal 01 al 03 ottobre, l’associazione Mangiare Bene e non solo propone due importanti appuntamenti rivolti ai coffee lover, ai consumatori, agli operatori e agli addetti del settore caffetteria e pubblici esercizi
L’altro evento organizzato dall’Associazione culturale Mangiare bene e non solo si terrà a Milano mercoledì 03 ottobre presso l’Istituto Alberghiero Carlo Porta.

In questa occasione il pluricampione di latte art Andrea Antonelli effettuerà la presentazione dei corsi di caffetteria e latte art base riservati ai docenti degli istituti alberghieri di tutta Italia in collaborazione con A.R.F.A SCUOLA, ente accreditato dal M.I.U.R, con la possibilità di utilizzo della Carta del docente e presenterà alcuni eventi culturali tecnico pratici riservati agli studenti degli istituti alberghieri italiani, fruibili
con il Bonus Studenti App 18 o nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro.

Nel corso della giornata Andrea Antonelli effettuerà delle demo di tipologie di estrazioni di caffè con metodi diversi e demo di latte art sottolineando l’importanza della sanificazione delle attrezzature e dell’acqua durante le fasi di preparazione di un espresso.

Per qualsiasi informazione potete contattare l’Associazione Mangiare bene e non solo all’indirizzo e-mail: info@mangiarebeneenonsolo.it .

 

BWT Water + More in collaborazione con:

Sca Specialty Coffee Association; Sanremo; Pulycaff; Street Coffee School
Giacomo Vannelli, Campione Italiano Barista 2014/2015 e membro della S.W.A.T. (Sanremo World Academy Team); Dario Beluffi; Zicaffé

in VIA VIVAIO 8 – MILANO presentano:

ore 11.00 Cura e Pulizia della macchina da caffe a cura di Pulycaff

ore 12.00 Utilizzare al massimo gli ingredienti
Realizzazione di una Mousse Acqua e Caffè
Show-cooking con Dario Beluffi – Bel.co (1à sessione)

Degustazioni con diversi caffè della torrefazzione Zicaffé

ore 14.00 Come si può godere del buon caffe anche a casa
Seminario con Street Coffee School e Davide Cavaglieri – Campione Italiano Baristi 2018

ore 15.00 Utilizzare al massimo gli ingredienti
Realizzazione di una Mousse Acqua e Caffè
Show-cooking con Dario Beluffi – Bel.co (2à sessione)

 

Caffè Incas

Apriremo la nostra Torrefazione al pubblico per una visita gratuita. Siamo felici di ricevere chi fosse interessato a visitare e vedere come funziona una Torrefazione; come avviene la tostatura del caffè e ovviamente offriremo un buon caffè.
Mercoledì 03/10 dalle ore 09,00 alle ore 12,30.
Dove? In Viale Enrico Forlanini, 23, Milano

I locali che hanno aderito all’iniziativa e offriranno caffè gratuito:
ET POURQUOI PAS? SRL BAR – VIA PIETRO COLLETTA,45 – MILANO
ZODIACO –GELATERIA/PANINOTECA – VIA VOLTA, 11 – MILANO

BAR E STUFF SAS DI PONTI P. & C. – VIA FEDERICO OZANAM, 7  MILANO

LION’S CAFE’ di SALERNO SERGIO – VIA BESSARIONE, 12 – ANG.VIA MINCIO – 20139 MILANO
TREESSECI SAS DI SCARCIGLIA MASSIMILIANO & C. – EFFE BAR – VIA BONVESIN DE LA RIVA, 9 – 20129 MILANO
NABI BAR di SALVATORI GIORDANO – VIA CADORE, 41 – 20135 MILANO

GOCCE DI CAFFE’ DI DELL’OLIO STEFANIA – BAR – VIA FIRENZE,19 SESTO SAN GIOVANNI

SAN MARTINO BAR TRATT. DEI F.LLI LATTANZI – VIA EMILIA, 32 SAN DONATO MILANESE

 

CAFFÈ NAPOLI

Caffè Napoli presenta al cliente la miscela “Meraviglioso” nel nome e di fatto.
L’elemento che distingue “Meraviglioso” è che va degustato AMARO, rigorosamente AMARO.
La presentazione della nuova miscela con degustazione, aperta al pubblico e alla stampa, si terrà il giorno 3 ottobre
ORARIO: 10:30 – 12:00
DOVE: presso Caffè Napoli in piazza Alvaar Alto.

 

Caffè Ottolina

Caffé Ottolina partecipa a MilanoCaffé e invita a tutti a degustare i tre drink dedicati ai ospiti per soddisfare tutti i palati. Per i gusti più raffinati una fresca bevanda a base di caffè monorigine etiope e per gli amanti della tradizione una ricetta al sapore di espresso. Ma anche per i più piccoli una bevanda a base di orzo senza caffeina
La degustazione a prezzo speciale delle 3 bevande avverrà nei giorni 1,2,3 ottobre dalle 16,00 alle 18,00 nei nostri Ottolina Cafè.

DOVE: Ottolina Cafè Palazzo della regione Lombardia via Galvani 27
Ottolina Cafè Via Laura Orvieto c/o Maciachini Business center building mac 8

 

CAFFE’ CHICCO D’ORO

CAFFE’ CHICCO D’ORO parteciperà a MilanoCaffè con un evento dove la cultura del caffè si incontra con l’Arte.
In questo ambito, nelle giornate del 1 -2 -3 ottobre sarà presente presso il nuovo Bistrot in Piazza Piemonte a Milano, dove proporrà un intervento suggestivo.
CULTURA: una mostra di illustrazioni artistiche che sono rappresentazioni visive di racconti dedicati al caffè scritti da Silvia Minella. Le illustrazioni invece, sono realizzate da Eliana Samaritani.

 

Cofficina

Gli eventi prevedono la partecipazione di 20 persone suddivise in gruppi da 10
su due fasce orarie differenti, mattina dalle 10 alle 11, pomeriggio dalle 17 alle 18.
I partecipanti verranno selezionati ed estratti attraverso il nostro canale INSTAGRAM : cofficinaticinese58, attraverso un give Way.
Ai 20 partecipanti sarà inoltre offerto un piccolo omaggio e uno sconto del 10% da utilizzare durante la stessa giornata per l’acquisto di prodotti e caffè direttamente in shop Cofficina.
Al resto della clientela sarà offerto uno sconto del 10% utilizzabile durante i propri acquisti su un caffè tra la selezione di Cofficina.

FAST COURSE SAMPLE CUPPING
Orario: 10:00 / 11:00
17:00 / 18:00
Cupping alla brasiliana dei caffè tostati il giorno precedente.
Che cosa è il cupping e a cosa serve.
Introduzione al metodo, acqua utilizzata, tempi e temperature.
Introduzione ai differenti metodi per fare cupping.
Come si assaggia? Dimostrazione di assaggio.
Come si valuta un caffè durante l’assaggio?
Spiegazione della scheda tecnica.
Assaggio e compilazione scheda tecnica di valutazione insieme allo staff di Cofficina Ticinese 58, Milano.

 

MokaSirs

MokaSirs effettuerà il proprio evento mercoledì 3 ottobre presso Cafè Fabrique in via Morgagni, 14 (Milano), puntando su Monorigini e caffè Biologico.
Monorigini: Per tutta la giornata verrà proposta la degustazione delle monorigini Sidamo (Etiopia) e Cajamarka (Perù), con macinatura effettuata al momento.Da sottolineare che il Cajamarka (Perù) è un’arabica lavata, che da settembre va ad arricchire e completare la gamma delle monorigini MokaSirs.
Caffè Biologico: MokaSirs, da sempre attenta al rispetto dell’ambiente e della salute, promuoverà a MilanoCaffè il proprio Caffè Biologico, un 100% Arabica di provenienza centro americana, a basso tenore di caffeina, dal gusto delicato e piacevolmente fruttato. Per tutta la giornata il Caffè Biologico MokaSirs verrà preparato presso il Cafè Fabrique come caffè filtro e French Press.

Dove: Cafè Fabrique in via Morgagni, 14 (Milano),
Orari: tutta la giornata

 

NESPRESSO

Dall’incontro tra cinque territori straordinari e dalla maestria e dalla cura dei coltivatori di caffè, nasce la nuova gamma Master Origin firmata Nespresso. Colombia, Ethiopia, India, Nicaragua e Indonesia: 5 diversi metodi di lavorazione che danno luogo a 5 caffè unici; caratterizzati da un’estrema dolcezza e da una grande complessità di aromi.

Per saperne di più, Nespresso organizza presso alcune boutique selezionate di Milano e Monza un calendario di Master Class

Dove gli specialisti del caffè Nespresso condurranno i partecipanti alla scoperta di questa novità. Il calendario delle Master Class, realizzate anche nell’ambito dell’adesione di Nespresso a MilanoCaffè, in programma in occasione della Giornata Internazionale del Caffè, prevede diverse iniziative.

Master class per scoprire Master Origin Colombia, Master Origin Ethiopia e Master Origin India. Si svolgerà presso Milano – Flagship Store, Piazza del Liberty: mercoledì 3 ottobre alle ore 16.00

Saranno invece focalizzate su Master Origin Nicaragua e Master Origin Indonesia le Master Class organizzate a Milano – Flagship Store, Piazza del Liberty. Giovedì 4 ottobre alle ore 17:30 . E poi ancora a Milano – Boutique Nespresso presso lo Shopping District “City Life”, Piazza Tre Torri. Mercoledì 3 ottobre alle ore 11.00

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link.

 

Torrefazione Griso

Open day in caffetteria e in laboratorio:
DOVE: Seveso (MB) via N.Tommaseo 13 (raggiungibile con le ferrovie Trenord – linea Milano Cadorna -Asso, fermata a Seveso, dalla stazione 3 minuti a piedi)

ORARI: 9.30 – 11.30 e 15.00 – 18.00

Durante i tre giorni , daremo la possibilità di visitare il laboratorio con piccole lezioni sui caffè, 3 Ottobre faremo V60 sempre con i nostri monorigine.

 

Victoria Arduino e Rodo insieme per MilanoCaffé

Rodo è lieta di ospitare la macchina per il caffé THERESIA (designed by Doriana e Massimiliano Fuksas) e di offrire un caffè delle migliori miscele di arabica a tutti i visitatori della boutique mercoledì 3 ottobre 2018

ORARI: 11:00 – 13:00 e 16:00 – 18:00
DOVE: RODO boutique, C.so Matteotti,14 – Milano
Tel. 02 84928436

 

Aurycaffe’

Aurycaffe’, l’azienda Calabrese di Gioiosa Ionica che opera a 360 gradi nel Mondo del caffè. Dal caffè per i Bar alle cialde/capsule dal Vending al macinato per la moka.
Per la durata dell’evento sarà applicato uno sconto del 20% a tutti i cittadini di Milano.

Contattare:
E-mail: caffeecaffesrls@libero.it
Direttore Commerciale Mazzaferro Vincenzo Tel: 3384104821